Domenica 28 maggio

Partenza ore:6 dal piazzale del Municipio
Dislivello 1100 m
Ore di cammino 7 Giro ad anello
Difficoltà E ( Escursionistico)
Equipaggiamento Scarponi o pedule
Coordinatori

Chiari Massimiliano 3345243315 e Renata

Il percorso parte poco a nord dell’info point di Limone s/G (parcheggio a pagamento) e,  risalita via Milanesa, raggiunge l’ononima località dove parte il sentiero CAI 101.  Ignoriamo i vari sentieri per escursionisti esperti sulla nostra destra, proseguiamo su mulattiera in buona parte ombreggiata per la presenza di bosco ceduo nella prima parte e su sentiero con bosco misto di pino e faggio nella seconda parte per raggiungere gradatamente i 1166 m di Cima Mùghera, punto più alto della nostra escursione.  Da qui bellissimo e ampio panorama sull’alto Garda, sul Monte Baldo, Riva del Garda ed Arco di Trento.  Riprendiamo il cammino su sentiero CAI 101b in direzione passo della Rocchetta (1159 m), da qui scorgiamo le aspre e panoramiche alture calcaree del monte Palaer, alcune raggiungibili con una piccola deviazione e molta attenzione, e dove ci fermiamo per consumare il pranzo.

Da passo Rocchetta inizia la lunga e gradevole discesa per Riva del Garda (sent. 422b) prima con mulattiera e poi con comodo sentiero attraverso boschi fitti e ombraggiati, incrociando la deviazione per la panoramica Punta Larici e raggiungendo l’abitato di Prègasina (532 m) e l’imponente statua della Madonna Regina Mundi che domina il Lago. Si scende poi dalla Strada del Ponale, imponente opera realizzata verso la metà del XIX secolo per collegare la valle di Ledro a Riva, intagliata nella roccia su impressionanti pareti a picco sul lago che offre bei panorami sull’alto Garda, Riva, Arco e Torbole. Arrivati a Riva si raggiunge il porto turistico e con piacevole traversata in battello si rientra a Limone. Attenzione: poca acqua sul percorso e sviluppo di circa 18km.