Il CAI (Club Alpino Italiano) è l’organizzazione più antica nel nostro paese in materia di promozione al sentimento partecipativo per la montagna. A Palazzolo nasce la locale sezione nel 1913 e da allora sono state organizzate moltissime attività rivolte a tutti: Soci e simpatizzanti, fino ai giorni nostri, proposte con spirito di volontariato e grande passione e dedizione.

Essere Soci CAI può significare idealmente diventare parte integrante di un gruppo di persone, appartenere ad un sodalizio che si prende cura di chi partecipa alle attività, o chi si propone ad accompagnare i più piccoli in questo cammino di crescita e di conoscenza, sia per goderne le finalità che per condividerle, negli spazi naturali della montagna con tutte le bellezze che ci riserva.

Essere Soci CAI non è solo usufruire gratuitamente del soccorso alpino e l’intervento dell’elicottero in caso di bisogno, oppure avere la copertura infortuni in attività istituzionale, o per gli sconti nei rifugi o nei negozi convenzionati nonché l’abbonamento alla Rivista bimensile, ma è molto di più! Ad esempio pensate a quanti si dedicano al servizio dell’accompagnamento in montagna organizzando e pianificando le uscite a disposizione dei partecipanti o alla manutenzione e alla segnaletica dei sentieri in montagna che noi tutti usufruiamo: è un compito molto importante, non solo perché ci impedisce di perderci e quindi trovare sempre la via giusta, ma anche perché fa sì che non ci siano gli “sprovveduti” che vanno a zonzo per i monti tirando il loro tracciato e in qualche modo deturpando l’ambiente. Il Club Alpino Italiano è un mondo aperto.
Aperto a tutti coloro che sentono passione per la natura, che provano meraviglia per la montagna, che condividono valori come il rispetto dell’ambiente e la solidarietà tra gli uomini, la voglia di condividere e partecipare, ciascuno con le proprie capacità e conoscenze.

Questo è essere Soci CAI!

Il costo della tessera (poco meno di 15 cnt/€ al giorno) non è altro che un modo di condividere questa missione, che ha bisogno del sostegno di tutti noi per continuare a dare il meglio a quanti partecipano e si vogliono avvicinare a questo fantastico mondo della montagna.

A quanti rinnoveranno il bollino 2021, doneremo un utile   omaggio:

mascherina multistrato con logo CAI.

Ci vediamo presto sui sentieri dei monti.

Il Presidente, Gualtiero Sepati

LA SEZIONE