Carissimi Soci e carissime Socie,
L’anno che sta passando ci ha riservato una sorpresa difficilmente immaginabile e prevedibile che ci ha veramente piegati in due e fatto riflettere su come la nostra natura umana sia fragile a volte legata ad un filo. Questo attacco Virale ripetutamente e insistentemente presente nelle nostre vite ha modificato il nostro modo di essere, di comportarci e relazionarci. Tanti gli amici e Soci che non ce l’hanno fatta e tanto il rammarico e la tristezza di dover rinunciare al piacere di salire monti e passeggiare in compagnia in un ambiente naturale così fantastico e coinvolgente come la montagna. La gravità dell’evento non ha risparmiato nessuno e ci ha visti modificare anche i nostri programmi, sperando che l’anno prossimo tutto si possa risolvere. Con questo spirito abbiamo redatto questo libretto delle attività, programmate per il 2021, sobrio e essenziale ma con la speranza di poterlo realizzare completandolo il più possibile. Gite organizzate un po’ più vicine evitando così lunghi spostamenti nel limite del possibile e forse, per un po’ di tempo, ancora da realizzare con le dovute cautele sia per le protezioni individuali sia per via delle distanze minime richieste per poter camminare serenamente senza dover preoccuparsi o preoccupare. Non siamo certi di ciò che sarà e di quando sarà l’effettiva ripresa, ma le gite sono state programmate, così da vederci pronti a ripartire non appena possibile. Come sempre vi abbiamo informati durante i diversi momenti difficili, così continueremo a farlo o direttamente scrivendovi mediante una mail, o mediante il nostro sito internet ufficiale che vi chiediamo di tener controllato e seguirlo per essere certi di recepire gli avvisi non appena trasmessi. Abbiamo anche più volte ricordato di non esporsi inutilmente a qualche pericolo e aspettare con pazienza che tutto passerà, speriamo al più presto. Vi abbiamo anche ricordato che le montagne non si muovono e guardano il passare del tempo da quando ci sono e così ancora per lungo tempo fino a che Dio vorrà, quindi torneremo in montagna e le troveremo così come le abbiamo lasciate, ma probabilmente con uno spirito nuovo come di riconquista o di scoperta, con nuovo entusiasmo e voglia di fare sopita da quest’ultimo anno di sacrifici e rinunce. Forse invece dovremo magari convivere con questa pandemia e lo dovremo saper fare con diligenza e responsabilità, noi in primis che abbiamo nella nostra cultura da “montanari” il piacere della scoperta raggiunta mediante il sacrificio e la fatica, dove passo dopo passo si guadagnano mete a volte impensabili solo ed esclusivamente per la volontà di raggiungere la vetta o l’obiettivo prefissato. Questo ci aiuterà senz’altro ad affrontare quanto ancora ci verrà richiesto per il bene di noi stessi e degli altri.
Guardiamo con fiducia e coraggio questo nuovo 2021, noi insieme a voi siamo pronti a partire con questi itinerari, dal primo dell’anno o quando sarà possibile, riguadagnando fiducia e voglia di stare insieme, di condividere e partecipare, sempre proiettati al benessere fisico e alla scoperta di nuovi cammini e nuovi panorami. Con questo sentimento vi stringo in abbraccio virtuale con il desiderio di potervi incontrare al più presto. Tanti auguri e buona montagna a tutti.

Gualtiero Sepati
Presidente CAI sez. Palazzolo sull’Oglio