HOME       BACK

PARTENZA ORE:

Ore 8 dal piazzale del Municipio

ITINERARIO   STRADALE:

Palazzolo, Darfo Vilminore di Scalve Nona.

ORE DI CAMMINO :

Da escursionismo

COORDINATORI:

Umberto Gottardi 3381260237   Gionata Agosti 3389985710

Posteggiata l'auto a Nona, si prende la strada asfaltata a fianco della chiesa  (via San Fermo) che sale nel vallone principale . Si procede sul sentierino che porta al casotto dell'acquedotto comunale dove si ricongiunge con la mulattiera principale che si inoltra nel vallone con rado bosco. All'uscita di quest'ultimo, in vista delle baracche ristrutturate delle miniere abbandonate di colore rosso, si ignora la prima stradina in piano sulla sinistra, prendendo però la seguente sempre a sinistra, che passa il torrente e raggiunge in breve due baite diroccate; con ampio giro si raggiunge infine il Passo Manina . Dal Passo si svolta a destra e si raggiunge in breve la bella cappella e si rimonta la cresta del Sasna . Si giunge così alla croce dell'anticima e subito dopo alla cima vera e propria con un'altra croce più piccola. Per la discesa si scende sulla cresta nord-est opposta fino al colletto, scendendo poi a destra ad un laghetto e per tratturi ad una baita. Si seguono sempre i tratturi che scendono direttamente su una dorsale. Ci si ricongiun con la sterrata in piano che porta ad una baita e la si segue in direzione opposta verso destra, sempre in piano. Si raggiunge così un gruppo di baite di alpeggio, dal quale si scende per la stradina sterrata nella valle perdendo quota. La stradina di servizio all'alpeggio entra nel lariceto, passa dalla Baita Esenne e con una serie di tornanti scende alla base del pendio, dal quale  si ricollega alla chiesa del paese di Nona.