HOME       BACK

Domenica 15 Marzo

Gita Intersezionale

Punta Almana (CAI Coccaglio)

PARTENZA ORE:

Di media montagna

COORDINATORI:

Attilio Astori - Francesco Paganotti - Santino Bonetti

Parcheggiata l’auto presso il ristorante Portole (m 560) si prosegue a piedi lungo la carrareccia che in sensibile salita condurrą alla Forcella di Sale (m 1108 – ore 1:40 dalla partenza). In coincidenza di questa sella vediamo la grande sagoma del Monte Guglielo mentre a destra osserviamo le propaggini rocciose di Punta Almana. Scendiamo di quota sino a prendere a destra il sentiero ben tracciato e molto panoramico che va a tagliare diagonalmente la montagna salendo da destra verso sinistra. Un ultimo tratto un po' pił ripido sale, sempre su fondo erboso, a guadagnare un’ampia spalla discendente direttamente dalla cima. Da qui la vetta appare vicina, risaliamo la cresta erbosa sino alla selletta dove si rivede il Lago d'Iseo. Pochi passi e siamo sulla cima (m 1390 – ore 3:00 dalla partenza – libro di vetta). Da qui possiamo godere di un panorama immenso che dalle Alpi raggiunge la Pianura Padana. L'escursione ad anello procede  scendendo dalla cima lungo la sinuosa cresta che cala lungamente sino alla Croce di Pezzuolo (m 937), al termine del tratto pił spettacolare della nostra escursione. Ora caliamo a destra scendendo all’agriturismo "Pastina" in localitą Pezzuolo (m 850) dove ci fermeremo per il pranzo (possibilitą di pranzare alla trattoria o al sacco). Al termine prenderemo il sentiero che scende in direzione di Portole (m 560 – ore 2:30 dalla cima di Punta Almana - ore 5:30 complessive)