HOME       BACK

GITA  G.E.S.A.                                                        Mercoledì 05 Marzo

ISEO - Punta dell'Orto ( m.1000)

S.Maria Del Giogo

PUNTO DIPARTENZA: Piazza mercato a San Pancrazio

ORE DI CAMMINO EFFETTIVO: 4,30

DISLIVELLO: mt 600

DIFFICOLTA’: Facile

EQUIPAGGIAMENTO:invernale

PARTENZA ORE: 8.00

COORDINATORE: Cotelli Giulio

Questa volta ci avviamo verso Iseo, prendiamo la strada per Polaveno e ci fermiamo in località Bosine (frazione di Iseo m. 390). Ci moviamo facendo 5 minuti di strada asfaltata ed arriviamo ad un tornante e sulla sinistra troviamo le tabelle segnaletiche: 242 per S.Fermo e 241 per Punta dell’Orto. Prima in piano e poi in buona salita, a quota m. 550 lasciamo a sinistra il 242 per S. Fermo e proseguiamo a destra e un pezzo più sù entriamo nel segnavia 290 a quota m. 645. Pochi metri e un cartello a destra ci indica Punta dell’Orto. Lo seguiamo ed in poco tempo siamo sul crinale con vari posti di caccia. A quota m.765 incrociamo il sentiero che sale da Pilzone. Proseguendo dopo altre postazioni, il percorso si fà molto ripido e siamo in vetta alla Punta dell’Orto ( m. 1000 ).GRANDIOSO PANORAMA. Un pò di foto e poi scendiamo dalla parte opposta per entrare nel seg:via 3V, passiamo dalla località Caposs, ci immettiamo sul bel crinale che arriva alla Cuna con deviazione sulla cima del prato. Ripreso il seg.via 3V arriviamo a Santa Maria del Giogo (m.968). Pranzo c/o la trattoria rifugio. Riprendiamo e appena sotto nel parcheggio a sinistra tabelle 5-SBB che in discesa ci fà arrivare a Nistisino (m.620). Presso la trattoria Nistisì entriamo nel seg.via 290 della Proai –Golem. Prima con un pò di discesa e poi con salita anche cementata, aggirando a sinistra la località Parlo proseguiamo e decidiamo di seguire ai vari incroci di sentieri sempre il 290 e questo ci fà uscire sulla strada che sale a Polaveno. Discesa sù strada asfaltata più lunga del previsto (3Km) per arrivare al parcheggio. Durata dell’escursione ore 5 circa (soste escluse). Dislivello in salita metri 1030. Km. percorsi 16.