HOME       BACK

GITA Famiglia                                                        Domenica 2 Novembre

MONTE ALTINO ( 811 m. )

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo S/O, Seriate, Albino

PUNTO DI  PARTENZA: Vall’ Alta

ORE DI CAMMINO EFFETTIVO: 4,40 (2,20+2,20)

DISLIVELLI: c.a 400 m

DIFFICOLTA’: Escursionistico

EQUIPAGGIAMENTO: Da tempo libero

PARTENZA ORE: 8,30

COORDINATORI: Fulvia e Gualtiero

Il giro ad anello inizia da una mulattiera nei pressi del cimitero di Vall'Alta di Albino (426 m) che sfocia nei pressi di Fonte Canale che porta al Santuario di Altino. Si prosegue su questa strada sino al Santuario (811m). Qui si sale sulla scalinata che porta alla chiesa e, terminata la scalinata, si svolta a sinistra dove ci sono dei tavoli adibiti a picnic. Da questo lato in fondo inizia un sentiero interamente nel bosco che si mantiene abbastanza pianeggiante sugli 830 m sino alla cascina Colombera ( 823 m). Appena prima della cascina si sale fino a raggiungere un Roccolo e si continua su un sentiero pianeggiante che conduce ad un agglomerato composto da alcune cascine ben mantenute. Si scende su una comoda mulattiera e, dopo circa 150 metri di discesa, sulla sinistra si trova una deviazione che porta alla Fonte delle Cisterne (807 m). Il sentiero perde quota rapidamente e raggiunge Cascina Groma Bassa ( 563 m). Si prosegue su una comoda mulattiera , si passa per una Cappelletta ed in breve si arriva nell'abitato di Vall'Alta, un poco prima della chiesa parrocchiale, a circa 300 m dal cimitero che era il punto di partenza.