HOME       BACK

GITA  SOCIALE                                                      Domenica 23 Novembre

MONTE OCONE (m. 1365)

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo, Bergamo, Villa d’Almè, Valcava- Forcella Alta

PUNTO DI PARTENZA: Laghetto del Petus

DISLIVELLO: 300 m

TEMPO IMPEGNATO:  2,00 ore

DIFFICOLTA’: E Escursionistico

PARTENZA: ore 8.30

COORDINATORI:  Imberti Renzo e Leone Lorandi (335 2777118)

Da Villa d'Almè, salite fino a Roncola San Bernardo e da qui proseguite fino al paesino di Costa Imagna. Qui giunti, seguite le indicazioni per Valcava e poi prendete la deviazione per il laghetto del Pertus. Parcheggiate poco sopra il laghetto ed iniziate a camminare scendendo fino a quest'ultimo e proseguendo lungo una comoda e pianeggiante sterrata (sentiero 801/571). Arrivati alle soglie di un bellissimo bosco di faggi, proseguite in leggera discesa al suo interno su sentiero che in questa stagione è completamente coperto e nascosto alle foglie cadute. Numerosi bolli sono dipinti sui tronchi delle piante e tutto ciò crea confusione. Voi seguite i bolli bianchi e rossi del CAI, senza farvi ingannare da altri segni. Terminato il bosco troverete una palina, deviate a destra e poco dopo una seconda palina vi inviterà a proseguire verso sinistra (direzione Passo del Pertus e ex Convento del Pertus) rientrando in un boschetto su sentiero sempre in discesa ma più accidentato e sassoso. Camminate ora in mezzacosta passando accanto a una fascia di rocce affioranti sulla vostra sinistra. Terminato il tratto in mezzacosta il sentiero prosegue lungo la dorsale e passando sotto a piante particolarmente contorte ed affascinanti. Superate una costruzione semi ristrutturata, poi un alto casello per l'uccellagione ed in fine arrivate ad una grande ex convento recintato (1183 Mt.). Qui deviate bruscamente a sinistra su stradina cementata. Fate un tornante a destra e in corrispondenza del secondo tornante, seguite dritti fiancheggiando il muro di cinta del convento. Passate accanto ad un paio di bellissimi abeti e dopo poco arriverete alla Passata dove un cartello vi spiegherà l'utilizzo di questi luoghi per la caccia. Proseguite senza fatica sul sentiero 571 fino ad arrivare al caratteristico ponticello degli Spagnoli posto sopra la profonda spaccatura del Passo del Pertus (pertugio in italiano) 1193 Mt. sul cui fondo è incisa una strana croce del 1700 nella roccia. Attraversate il ponticello e nelle vicinanze di un casello da caccia deviate sul sentiero 588 che in circa 15 minuti di ripidi tornantini, e balzelli a tratti scivolosi vi condurrà alla curiosa croce del Monte Ocone.
Il percorso di ritorno corrisponde a quello di andata. Considerate che il dislivello in salita del ritorno, sebbene scarso, è simile a quello dell'andata.