HOME       BACK

GITA SOCIALE                                                              Domenica 22 Giugno

MONTE TIMOGNO (m. 2099)  e CIMA BENEFIT (m. 2172)

PUNTO DI PARTENZA: Spiazzi di Gromo (m 1200)

DISLIVELLO:  m 972

TEMPO DI PERCORRENZA :   h. 3.30

DIFFICOLTA': E

EQUIPAGGIAMENTO: Da Escursionismo

PARTENZA ORE: 7

COORDINATORI: Giovanni Bertoli e Ginafranco Gozzini

Questa escursione prende avvio dalla località Spiazzi di Gromo dove, lasciata l'autovettura nell'ampio parcheggio più alto vicino al ristorante e al pub, inizieremo a camminare seguendo le comode e nuovissime indicazioni di colore giallo che ci porteranno fino al rifugio Vodala, costeggiando inizialmente il parco sospeso e la pista da bob sino  a raggiungere la pista Pagherolo.  È possibile anche risalire la pista da sci, ma di certo il percorso risulta ben più noioso .

Comodamente arriveremo ad una grossa roccia sulla quale è posizionata la statua di una madonnina e da lì raggiungiamo il colle Vodala sul quale è posizionato l'omonimo rifugio. Risaliamo ora alle spalle del rifugio Vodala lungo quella sterrata che d'inverno si trasforma in veloce pista da sci.

Poco sopra, in corrispondenza di un'indicazione in legno, pieghiamo a sinistra per risalire la ripida dorsale erbosa che ci condurrà sino alla vetta del Monte Timogno, a quota 2099 metri. Proseguiamo seguendo la cresta erbosa che in breve tempo raggiunge la vicina cima Benfit, a quota 2172 metri.

La discesa è comoda sino a poco prima di raggiungere il passo Crocetta dove occorre prestare attenzione ad un delicato ma facile passaggio su roccia. Per concludere il nostro giro ad anello, al passo Crocetta pieghiamo a sinistra e, dopo un tratto ripido che adduce ad una piccola baita, discendiamo il largo sentiero che più in basso conduce sino alla deviazione per il sentiero delle malghe. Raggiunto il bivio prendiamo a sinistra e seguiamo il sentiero delle malghe che, quasi sempre pianeggiante,ci condurrà sino al rifugio Vodala, dal quale poi discendere sino al piazzale ove abbiamo lasciato l'autovettura.