HOME       BACK

GITA SOCIALE                                                                              Sabato 16 Marzo

MONTE PIAN DELLA REGINA (2628 m)

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo s/O,Boario, Saviore

PUNTO DI PARTENZA: Saviore (1150m)

DISLIVELLO : 1500m

TEMPO DI SALITA: 4 ore

DIFFICOLTA’: EA  (Escursionismo/Alpinistico)

EQUIPAGGIAMENTO: Alpinismo

PARTENZA ORE: 6.00 dal Piazzale del Municipio

COORDINATORE: Scubla Roberto

Da Saviore imboccare la strada verso Fabrezza, al primo tornante verso destra proseguire dritto per via Pian della Regina chiesetta degli Alpini.

La strada diventa poco dopo sterrata e si parcheggia in corrispondenza dei segnavia per Malga Corte. Si parte seguendo una bella ma faticosa mulattiera che si inoltra in un folto bosco di aghifoglie, sbucando poco dopo in un ampio spazio erboso dove sorgono i fienili Tassaua.

A questo punto, seguendo attentamente la segnaletica bianca e rossa, ci si infila di nuovo nel bosco per uscirne in prossimità della Malga Corte (1816m). Dopo aver ammirato alle nostre spalle il bellissimo gruppo della Concarena ci si avvia per la larga mulattiera che porta verso Malga Paret.

Si può raggiungere la malga oppure deviare prima verso destra, prendendo una traccia che sale tra pascoli sassosi e cespugli di rododendro. Rimontando il ripido sentierino si sbocca sull’ampia sella (2432m) posta tra il Pian della Regina e il Piz d’Olda. Da qui si attacca la vetta seguendo verso destra un ripido percorso su pietraia o, visto il periodo, un pendio innevato di circa 45°quasi sempre ghiacciato (picca e ramponi) e con fatica si raggiunge la caratteristica sommità pianeggiante, da qui in breve si giunge alla croce di vetta del Pian della Regina (2628m).

Dalla cima il panorama è veramente spettacolare, oltre all’Adamello e alle altre splendide vette del gruppo adamellino che spuntano imponenti nelle vicinanze, si possono vedere il Frisozzo, il Cornone di Blumone, il Pizzo Badile, il bacino del lago d’Iseo, i gruppi del Disgrazia e Bernina ed in giornate limpide il Monte Rosa ed il Monte Bianco.

La discesa si effettua, facendo attenzione, lungo la cresta che scende verso la Malga Corte, raggiungendola in circa 2 h, e poi per il sentiero di andata fino al parcheggio.