HOME       BACK

GITA G.E.S.A - C.S.E                                                                     Mecoledì 13 Novembre

MONTE TORREZZO (1338 m)

EQUIPAGGIAMENTO: Per escursionismo

PARTENZA ORE: 9.00 dal CSE in via Roncaglie

COORDINATORI: Cotelli Giulio - G.Mario Baitelli

Descrizione del percorso: la partenza avviene dalla chiesetta di San Fermo, posta al culmine dei Colli e raggiungibile in auto da Adrara s. Rocco. Raggiunto l’ampio piazzale con la Cappella-Monumento dedicata ai caduti dei Carabinieri, ci s’incammina a  destra seguendo lo sterrato indicato dal cartello “Rifugio Valpiana”. Al primo tornante si prende una stradetta a sinistra (sbarra) e si  continua dapprima su asfalto e poi su sterrato pervenendo al Roccolo di Fopa Luf mt. 1195, punto panoramico sulla Val Cavallina.  Si prende a sinistra un sentierino a tratti gradinato che scende nel bosco ed incrocia un sentiero che proviene da destra (bolli C.A.I.); si  continua a sinistra contornando i pendii ovest del Monte Ballerino, proseguendo con un percorso a saliscendi che oltrepassa un  cancello di legno, una recinzione e poi per tracce su prati si perviene alla vetta del Monte Ballerino mt. 1275 caratterizzato da  un’enorme croce e dallo splendido panorama.  Tornati al piazzale per un percorso alternativo verso levante, si prosegue per il Monte Gremalto mt. 1320 (skilift) da dove si continua  verso il Monte Torrezzo mantenendosi sulla cresta erbosa che raggiunge una selletta denominata le Foppelle mt. 1238 e si prosegue  verso il Monumento ai Partigiani mt. 1279. Si prende ora la mulattiera a sinistra e poi un sentiero al primo secco tornante verso destra  che all’uscita dal bosco sbuca su ampi e panoramici prati; si sale a destra verso un muretto di confine ed in breve si raggiunge la vetta  del Monte Torrezzo mt. 1338. Il ritorno avviene dallo stesso percorso o utilizzando in parte la strada asfaltata.