HOME       BACK

GITA G.E.S.A - C.S.E                                                                     Mecoledì 13 Marzo

MONTE ZUCCO (m 1232)

EQUIPAGGIAMENTO: Per escursionismo

PARTENZA ORE: 9.00 dal CSE in via Roncaglie

COORDINATORI: Arturo Stefanini, Giulio Cotelli

Dalla chiesa di san Antonio Abbandonato (987 m), raggiungibile per la strada carrozzabile dal centro do Zucco, si segue il sentiero con segnalazioni gialle che passa sotto il cimitero, in breve si porta alla casa di Prisa Bassa (1.023 m). continuando in piano lungo un brevissimo bosco, il sentiero attraversa una valletta, sorpassa la casa e raggiunge a zona dei Foppi, con cappelletta (nelle vicinanze sorge il piccolo rifugio del C.A.I do Zogno). Attraversando un prato cosparso da curiosi pinnacoli di roccia, ci si porta ad una seconda casa, poi esce su di un pianoro dovéubicato il rifugio GESP(Gruppo Escursionisti San Pellegrino). Al di la’ si è ad una cascina e subito al colle dove sbuca il sentiero della val Merlonga;si prenda il sentiero di destra che porta in cresta e lungo questa, senza nessuna difficoltà, alla vetta dello Zucco (1.023 m).