HOME       BACK

GITA SOCIALE                                                                          Domenica 03 Novembre

MONTE CORNAGERA (m 1312) e

MONTE POIETO (m 1360)

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo, Gorlago Albano S.Alessandro Gazzaniga Rova.

PUNTO DI PARTENZA: Rova, Piazza S.Mauro

QUOTA MASSIMA: 1360 m

DISLIVELLO: 980 m;

TEMPO DI PERCORRENZA : Monte Cornagera h.2.5 + 0.30 Monte Poieto

DIFFICOLTA': E Escursionistico

EQUIPAGGIAMENTO: Per escursionismo

PARTENZA ORE: 8 dal Piazzale del Municipio

COORDINATORI: Sergio Corioni e Gionata Agosti

Il tracciato inizia lungo la strada a destra della chiesetta in Piazza S. Mauro a Rova, in comune di Gazzaniga, attraversa la parte alta della frazione e percorre i prati soprastanti. Raggiunto il bosco, sale zigzagando lungo la valle Squadrù, quindi piega a sinistra e sale alla località Cuca; proseguendo a destra, raggiunge la baita Pradelada. Da qui il tracciato sale dapprima piuttosto ripido sulla costa del monte Ganda,  poi piega nuovamente a sinistra e, con leggera pendenza, raggiunge l’abitato di Ganda dove si innesta il sentiero 538 che sale da Albino. Nella piazza della frazione sorge la chiesa del XVII . Seguendo la segnaletica si giunge alla località Murena. Da qui il sentiero sale verso il monte Poieto fino al bivio (tabella multi direzionale), dove prosegue a sinistra a breve giunge in vista dei torrioni della Cornagera. Sì svolta ora a destra e si raggiunge un vallone assai suggestivo denominato Labirinto, si percorre, si gira a sinistra e salendo lungo facili bocchette si arriva in vetta alla Cornagera.Si ritorna nel vallone del Labirinto si prosegue fino alla fine e salendo verso destra si incontra il sentiero che in pochi minuti porta al monte Poieto.  Ritorno: Si prosegue in direzione Ganda dove si riprenderà lo stesso percorso dell’andata.