HOME      BACK

GITA SOCIALE                                                 Domenica  22 Aprile

MALGA SAMBUCO (m.1522)

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo – Iseo – Breno -Niardo

PUNTO DI PARTENZA: Niardo acquedotto 530 m. circa

DISLIVELLO:  m. 992

DIFFICOLTA’: Escursionistico

TEMPO DI SALITA: 2,30 ore

PARTENZA: ore 7,00 dal piazzale del municipio

CAPO GITA: Bertoli Giovanni – Gozzini Gianfranco (348 0951493)

Da Niardo si imbocca via Sant'Obizio, si supera il ponte sul torrente Re e vicino a d una presa dell'acquedotto si parcheggia. Da qui parte una stradina acciottolata che attraversa un ricco bosco e, dopo una curva, arriva accanto ad alcune case in località Salina.  L'acciottolato, a tratti circondato da muriccioli, aggira a sinistra le sparse costruzioni e i prati che le ospitano. Si supera così una santella e una fresca fontana e s'arriva, a circa 700 metri di quota ,ad  un bivio con frecce: a sinistra una stradina prosegue per Malga Frerone, Passo Sabioni e Malga Stabio; a destra  continua invece l'itinerario per Malga Sambuco. Dopo circa mezz’ora s'incontra un bivio e si prosegue , sull'acciottolato di destra che dopo  un tratto pianeggiante, a quota 1000, termina improvvisamente dando vita a due piccoli sentieri. Si tiene quello di destra che scavalca il torrente e rimonta, subito ripido, sull'opposta sponda lungo un dosso che divide due vallette.

Si cammina sul lungo e ripido dosso di antica origine morenica ed ormai definitivamente conquistato dal bosco e  si guadagna velocemente quota. “Le Scale” è il toponimo con cui è indicato questo tratto di erto sentiero che dopo  aver superato una limpida sorgente, raggiunge d'improvviso l'imbocco della conca dell'Alta Val di Fa dove si erge, accogliente, la Malga Sambuco detta anche 'Malga Cinque Amici' a cui la costruzione è dedicata.