HOME      BACK

EQUIPAGGIAMENTO:  tempo libero invernale

PARTENZA ORE: 9.00

COORDINATORE: Pierino Raccagni – Cremaschi Dario

Dal parcheggio in via Santa Maria si prende per via Cave, in direzione Comunitą Bessino. Si procede per carrareccia  e si arriva alla “scala della Piaduna”. Quindi in 15 minuti si arriva alla “Ca del Diaol” .
Da questo punto il sentiero si fa pił selvaggio immerso in un sottobosco a volte severo contornato da alberi dal fusto “sgraziato”. Il percorso si fa vario, con diversi su e gił, attraversando canali nascosti da una vegetazione fitta e varia, tortuoso il sentiero, ora  a destra e a sinistra ci porta all’ultimo tratto della Scala Santa e quindi alla Croce di Vetta. (ore 1,30). Vista panoramica sul lago e la Franciacorta.
Il ritorno ci porta a destra lungo una carrareccia in discesa, ignorando le deviazioni a destra e sinistra dopo un lungo giro ad un bivio, decisi si sale a sinistra raggiungendo la cascina “Stallone” (m. 600). Procedendo in direzione sud si tornerą ad Adro percorrendo un  ciottolato che sale al cimitero,  visibili resti di fortificazioni e la via crucis.