GITA SOCIALE                         Domenica  20  Novembre

PERIPLO DEL MONTE CLEMO (m. 674)

ITINERARIO  STRADALE: Palazzolo, Trescore, Endine, Piangaiano

PUNTO DI PARTENZA: : Piangaiano, Ponte della Caria 350 m

DISLIVELLO: m. 324

ORE DI CAMMINO: 4/5 ore per il giro completo

DIFFICOLTA’: E escursionismo

PARTENZA: ore 8.30 dal Piazzale del Municipio

COORDINATORE: Leone Lorandi, Mai Arnaldo (335 277118)

Segnavia :bianco-verde AI 565

A nord dell’abitato di Piangaiano. lungo la S 42, in località Ponte della Caria, si trova lo svincolo della zona industriale, dove si lascia l’auto all’ingresso della Riserva naturale della Valle del Freddo (a destra della strada per chi viene da Bergamo). Oltre la sbarra, si segue la strada sterrata d’accesso, contrassegnata dal segnavia CAI 565, lasciando a destra un’area pic-nic e superando una seconda sbarra. Poco più avanti la strada si trasforma in sentiero e sale attraverso un bosco di noccioli e frassini, sbucando in una radura attrezzata con un’altra area pic-nic. Da questo punto si vede il Monte Clemo (680 m) sulla sinistra, e sulla destra il Monte Na (708 m), divisi dalla faglia della Valle dei Cani, che raggiunge il Lago d’Iseo formando il “bògn” di Zorzino. Proseguendo diritti, si supera uno steccato con un’apposita scaletta, si costeggia il confine della riserva e si continua lungo un sentiero di origine romana che sale in diagonale sul fianco del Monte Na, offrendo qualche scorcio sul sottostante Lago di Gaiano. Sbucati su di una sterrata, si gira a destra continuando a salire fino a raggiungere l’antenna di un ripetitore, dove si gwa a sinistra e si prosegue in piano fino a incontrare una strada asfaltata. Si prende a destra, passando oltre la Cappella di Santa Lucia ed entrando in Esmate, che rappresenta l’ultima possibilità di trovare acqua potabile. Ad un crocicchio in centro al paese si va avanti diritto per via Santa Lucia, si raggiunge via Monte Clemo e si gira a sinistra, passando davanti alla chiesa. Fuori dal paese si devia a destra in via Clisano (indicazioni per San Defendente) e, percorsi circa 500 metri, si lascia la strada asfaltata per una sterrata che sale a sinistra (via Santuario). Ad un bivio oltre un’area pic-nic si tiene a destra, continuando a salire e raggiungendo in breve l’eremo di San Defendente (674 m), spettacolare punto panoramico sull’alto Lago d’iseo. Si prosegue tornando fino all’ultimo bivio, dove si prende a destra una vecchia sterrata nel bosco (segnavia bianco-verde CM 1), che passa accanto a un masso erratico con coppelle sulla parte superiore. Continuando in piano, la strada confluisce in un’altra sterrata che si prende verso destra, in leggera discesa, passando a seguire il segna- via CAI 565 e raggiungendo l’azienda agricola “Cascina del castagno” (apicoltura). Si transita a destra della cascina e si scende per tornanti nel bosco fin presso un’area picnic, oltre la quale il sentiero prosegue in piano verso nord, offrendo ampie vedute sul Lago d’lseo. Sempre a mezza costa, si giunge a un bivio dove si prende a sinistra salendo ai margini di un prato fino a un castagneto. Da qui si prosegue in piano per una sterrata che presto si fa cementata e scende nel bosco sopra il paese di Pianico. Giunti in vista della statale 42, si abbandona la strada per un sentiero (segnavia bianco-rosso), che sale nel bosco passando fra due cancelli in ferro. A un bivio si tiene la destra (segnavia bianco-verde CM 9) e si raggiunge una mulattiera che prosegue a mezza costa. Arrivati nel canalone della Valle dei Cani, dove si supera una recinzione con una scaletta, si scende fino all’area da pic-nic posta nei pressi della Riserva della Valle del Freddo. Da qui, verso destra, si ritorna al punto di partenza.