GITA SOCIALE                                              Domenica  17 Aprile

VALLE DI GASSO - MONTE PURA (m 1007)

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo -Zone

EQUIPAGGIAMENTO: Da tempo libero

PARTENZA ORE: 7,30 dal Piazzale del Municipio

COORDINATORI: Corna Giancarlo -  Angelo Bertossi

Lasciate a sinistra le case di Cislano, prendiamo una strada sulla destra all'inizio della quale un cartello indica il Monte Guglielmo
Dopo duecento metri, presso il primo tornante a destra,  parcheggiamo l’auto nello slargo (m. 640).
Ignorate due stradine sterrate che si staccano sulla sinistra, ci avviamo lungo l'asfalto seguendo l'indicazione di un segnavia: sentiero 226 della Valle di Gasso Croce di Marone.
 Iniziamo ad addentrarci nella Valle di Gasso. Alla sinistra ci seguono le cime dei Corni Stretti e alla destra quelle della Punta Calarusso, del Monte Pura e della Cima Val Fellera.
Dalla sinistra arriva una stradina asfaltata. A destra invece sale un sentiero (m. 695). Alcuni segnavia indicano a destra: sentiero 231 di Monte Pura, Forcella di Gasso a ore 3. Proseguiamo in questa direzione. Questo itinerario segue una lunga serie di creste denominate Punta Pura, Punta val Fellera e Punta Tirsol , si sviluppa principalmente sul versante sud delle creste e offre una bellissima vista sul lago d'Iseo e sul monte Guglielmo