GITA FAMIGLIA                                    Domenica  21 MARZO                                                    

 

INCONTRO INTERSEZIONALE

FRANCIACORTA DA SCOPRIRE

 

  ITINERARIO STRADALE : Palazzolo, Spina di Erbusco o Bornato

  DIFFICOLTÀ’: Turistico (T)

  EQUIPAGGIAMENTO: Da tempo libero

  PARTENZA ORE: 8.30 dal piazzale del municipio

 COORDINATORI:  Carletto (CAI Rovato), Gualtiero  Sepati

 

Questa gita fa parte del progetto di intersezionalità già cominciato un paio di anni fa e ci vede nuovamente impegnati a realizzare un uscita con il CAI di Rovato, Coccaglio e Chiari nei territori della Franciacorta.

Per chi parte da Palazzolo il parcheggio dell’auto sarà in prossimità dell’entrata ai “Capuccini” al Monte Orfano e da li si segue la strada ai piedi del monte fino all’incrocio con il sentiero che porta a Erbusco. Qui ci sarà l’incontro con quanti partiti da Rovato. Insieme si prosegue tra le stradine nei vigneti e si arriva al centro storico di Erbusco. Si prosegue per Adro, sempre per sentieri tra i vigneti. Arrivati a S. Maria di Favento (1373 finemente e riccamente affrescata) in cui ci sarà una visita guidata. Si prosegue per il Monte Alto (m. 650) con breve sosta e una degustazione con dell’ottimo vino al vigneto il “Carniello” di Tino Buffoli.

Alle ore 12 c.a. pranzo al sacco in vetta al Monte Alto e visita all’allevamento di cavalli alla cascina Stallone. Si riparte e si scende per sentieri a Clusane e da lì si prende il battello per Iseo, per poi alle 17,20 prendere il treno con destinazione Bornato, dove troveremo alcune auto che riporteranno al punto di partenza.

E’ necessaria la prenotazione entro il 15 marzo