GITA  SOCIALE/ALPINISMO GIOVANILE            Domenica 21 FEBBRAIO

GITA CON CIASPOLE

AL MONTE FRERONE DALLA  BAZENA (m 2673)

ITINERARIO: Palazzolo sull’Oglio, Iseo, Esine, Campolaro, Bazena

PUNTO DI PARTENZA: Bazena

DISLIVELLO: m. 900

ORE DI CAMMINO: ore 3.00

DIFFICOLTA’: escursionistico

EQUIPAGGIAMENTO: da neve

PARTENZA: ore 7.00 dal piazzale del municipio

COORDINATORI: Rubagotti Emilio– Mentasca Ugo

Ripresentiamo questa gita in quanto non realizzata lo scorso anno, causa il maltempo.

Si parte dalla Bazena (m 1799); si prende la stradina sterrata che sale a sinistra, lasciando subito sulla destra un abbeveratoio con fontana e piu’ staccata sulla sinistra la malga Bazena.

Superate una serie di curve collegate con evidenti scorciatoie, si giunge a un passo che immette agilmente nella Valle Fredda. Il percorso a questo punto lascia il passo e scende a sinistra in direzione della non lontana malaga omonima.

Si procede ora verso destra per la mulattiera che, giunta in in prossimità del Monte Mattoni piega a sinistra per inoltrarsi a mezza costa attraverso le pendici occidentali del Monte Cadino. Strada facendo si lascia sulla destra un ampia sella che immette nella Valle di Cadino. Ancora un lungo tratto e siamo al passo di Val Fredda (m.2338), intagliato tra il monte Cadino e le pendici del Frerone. Una ventina di metri prima del passo si devia verso sinistra innalzandosi sul ripido pendio fino a portarsi nell’ampia conca sotto la cima (m. 2470)

Ambiente quasi lunare.

Si continua sulla spalla dell’anticima e da questa si giunge al ceppo trigonometrico situato sulla cima.

Spesso il percorso è gia’ pistato da scialpinisti.

N.B. I ragazzi dell’A.G. che volessero aderire alla gita devono comunicarlo alla referente    entro lunedì 15.