GITA  SOCIALE  Sab. e Dom. 12-13 SETTEMBRE

FERRATA DELLO ZUCCO PESCIOLA (m 2096)

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo- Bergamo, Lecco, Barzio

PUNTO DI PARTENZA: Piani di Bobbio

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: m 2096

DISLIVELLI:  280  m.

ORE DI CAMMINO : salita ore 1,45

DIFFICOLTA’: ferrata ALPINISTICA (IMPEGNATIVA)

EQUIPAGGIAMENTO: da via ferrata

PARTENZA:  ore 6.00 dal piazzale del municipio

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO: “FERRATE DI LOMBARDIA

COORDINATORI: Gianluigi  Uberti, Fedrico Chiari

La gita viene riproposta in quanto l’anno precedente non è stata effettuata a causa del maltempo.

La ferrata Pesciola, già nota in passato come ferrata "Domenico Rebuzzini", sale i versanti meridionali dello Zucco di Pesciola con un percorso di particolare bellezza ed impegno nel caratteristico gruppo dolomitico dello Zuccone Campelli.

E' particolarmente consigliabile il giro ad anello che, passando dalla vetta dello Zuccone Campelli, scende lungo la ferrata "Minonzio" e rientra al rifugio "Lecco".

Dal rifugio Lecco in direzione sud si prende il Sentiero degli Stradini ( segnavia n°30) giungendo alla vicina Bocchetta di Pesciola. Passati all'opposto versante, si segue sempre il sentiero n°30 fino al bivio a sinistra per la ferrata, che risale un evidente canale detritico. In breve si giunge all'attacco, posto sulla destra del canale ( 30min).

Si sale superando uno strapiombo, un sasso incastrato, ed arrivando ad una piazzola dove la ferrata si divide.

A destra il percorso è più facile, mentre continuando dritti si deve superare la verticale parete di fronte a noi.

Si giunge in entrambi i casi sulla cima di un torrione, dal quale si prosegue lungo altre pareti fino a sbucare alla Madonnina posta sulla cima dello Zucco di Pesciola ( ore 1:30).

Dalla vetta si scende in direzione est fino ad una bocchetta, dalla quale a sinistra si imbocca un canale detritico che porta ai ghiaioni nella valle dei Camosci, e da qui al rifugio Lecco (ore 0:40).

Dalla bocchetta si può altresì proseguire lungo la cresta e, risalendola con facile arrampicata, raggiungere la vetta dello Zuccone Campelli dove sono poste una Croce ed una tavola di bronzo con l'indicazione di tutti i monti circostanti ( ore 0:45 dalla vetta dello Zuccone di Pesciola).

Da qui si può percorrere a ritroso l'itinerario n°28 per rientrare ai Piani di Bobbio ( ore 1:15).