GITA SOCIALE                                                 Domenica 7 GIUGNO

MONTE STABIO (m.2536)

ITINERARIO STRADALE: Palazzolo s/o, Iseo statale 42 uscita Esine, Prestine, Campolaro

DISLIVELLO: (m.1100 c.a)

TEMPO DI SALITA: 4 ore

DIFFICOLTA’: E escursionismo

PARTENZA: ore 6,30

COORDINATORI : Bertoli Giovanni , Belotti Angelo

Posteggiata l’auto nei pressi dell’albergo Alpino,( 1442 m .) si supera un  ponte di cemento e ci si porta in una conca pianeggiante dalla quale, con una breve traversata a mezza costa, si raggiunge la dorsale occidentale del Monte Trabucco dove, sulla destra si imbocca la “Mulattiera delle Mondole” che sale dal Pian d’Astrio.

Proseguendo con comodo sentiero semipianeggiante ci si inoltra, dopo aver superato il boscoso crinale settentrionale del monte Trabucco, nella bella Valle di Stabio .

Raggiunta la Malga   Stabio di sotto (m.1810-ore 1,15) si prosegue nei pascoli sassosi, superando un moderato dosso,  per arrivare alla Malga Stabio di  Sopra (m.1963) .

Lasciatosi alle spalle le baite, si risale ora su un sentiero decisamente piu’ ripido, costeggiando un bel ruscello fino a giungere in prossimita’ del bel Laghetto della Sorba incastonato nella grigia morena a 2337 metri di quota. Il solitario specchil d’acqua ( 63  metri per 55, per circa 3 di profondita’) e’ di origine glaciale e viene alimentato da acque sotterranee di scioglimento dei nevai circostanti.

L’ultimo tratto dell’itinerario si percorre su terreno morenico, inerpicandosi in breve tempo senza difficolta’ alla Porta di Stabio ( 2510 m .) alla base dell’omonimo monte.

Dal Passo si raggiunge facilmente la vetta del Monte Stabio ( 2536 m .) ottimo punto panoramico. Ritorno per l’itinerario di andata in circa 2 ore e 45.