TORNA        HOME

Gita al Monte Bronzone

“Il 31 gennaio 1913 è quindi la data ufficiale della costituzione in Palazzolo della sezione del C.A.I. Nella riunione vennero eletti per acclamazione il presidente:  dottor Emilio Pangrazio e consiglieri: Ernesto Niggler, Giovanni Campana, Giacinto Lanfranchi e Arnold Stahel, quest’ultimo un giovane impiegato Svizzero allora residente a Palazzolo. Venne pure deliberato circa la quota sociale e la sede della sezione che doveva essere presso lo Sport Club. Prima escursione Sociale: 8 marzo al Monte Bronzone. Ricordo che in questa prima gita sociale parteciparono: la signora Margherita Lozio e le signorine Kupfer, Lozio e Aeshbach.”

Così comincia la storia del nostro Sodalizio e la prima gita viene programmata sul Monte Bronzone, vogliamo quindi prendere questo spunto precisamente 100 anni dopo riproponendo la stessa meta, con l’aiuto del nascente gruppo “Sezioni del Monte Orfano”  di Chiari, Coccaglio e Rovato, salendo dai quattro versanti: Vigolo, Predore, Giogo di Viadanica e Colli di San Fermo, come voler contenere in abbraccio virtuale la montagna che da origine a quelle che saranno le migliaia di escursioni che si sono succedute fino ai giorni nostri. Il monte Bronzone è una delle cime più panoramiche del Basso Sebino. Ottima vista sulle Orobie e sulla pianura padana fino al Monte Rosa. Sotto la cima è presente il Rifugio Gombo Alto dove ci potremo ritrovare per il pranzo. Sulla cima alle ore 11,30 quando i gruppi di salita si saranno riuniti ci sarà una messa di ringraziamento e a ricordo di quanti ci hanno preceduto in questo lungo cammino.

La partenza da Palazzolo è fissata alle ore 8,30 dal piazzale del municipio ed il nostro itinerario salirà dai Colli di San Fermo, pertanto giungeremo in auto al Valico dove parcheggeremo. Si prende il sentiero che porta al Monte Torrezzo e si arriva ad un colletto dove sorge il monumento dedicato al 56° Brigata Garibaldi e da qui il lungo crinale che porta fin sotto il bosco passando accanto a d alcune abitazioni estive. Risalendo il bosco verso sinistra si scollina prendendo il sentiero che sale da Vigolo e di li a poco si incontra il Rifugio Gombo, ancora un piccolo strappo in salita e si arriva in breve all’imponente croce di vetta al Monte Bronzone.